2. Attività sociali
  3. Educazione Finanziaria a Scuola

Educare alla corretta gestione del denaro, al risparmio e alla cooperazione

Educazione Finanziaria a Scuola

Il progetto di Educazione Finanziaria a scuola, promosso dalla collaborazione tra IC Altopiano di Pinè e Fondazione Cassa Rurale Alta Valsugana nel 2023, ha l'obiettivo di avvicinare gli studenti delle scuole del territorio al tema dell'educazione finanziaria, utilizzando metodologie didattiche attive e collaborative.

Un gruppo composto da professionisti dell'educazione, del mondo scolastico e della Cassa Rurale Alta Valsugana si è unito per progettare e implementare interventi nelle classi prime e seconde delle scuole secondarie di primo grado dell'IC Altopiano di Pinè e in alcune quinte elementari del territorio dell'Alta Valsugana (Caldonazzo e Levico Terme).

Gli interventi in classe sono stati condotti da Alessia Dallapiccola, educatrice professionale, e Giovanna Andreatti, dottoranda in Scienze Educative e Sociali con focus di ricerca sull’educazione economica e finanziaria presso l’università di Bressanone.

Per garantire la continuità delle azioni e la progettazione delle classi per i prossimi anni, il gruppo ha sviluppato, presentato e attivato un corso di formazione di sei ore rivolto agli insegnanti, coinvolgendo cinque istituti comprensivi. L'obiettivo della formazione è quello di fornire agli insegnanti gli strumenti necessari per integrare l'educazione finanziaria nei loro programmi di insegnamento, garantendo così la sostenibilità e la diffusione dell'iniziativa nel tempo.

RASSEGNA STAMPA
Le notizie e le attività di Fondazione Cassa Rurale Alta Valsugana